Entry-header image

Dintorni

La zona dei Laghi, specchi d’acqua che riflettono la bellezza paesaggistica del territorio ed adatti alla pratica di vari sport acquatici; i Monti e le Valli dell’Ossola luoghi con paesaggi mozzafiato, ideali per trekking di tutte le difficoltà dalle più semplici alle più impegnative!
Il lago d’Orta, come la zona che lo circonda, è un territorio con un grande patrimonio artistico – culturale.

Il borgo antico di Orta

Orta San Giulio e la sua isola

Il borgo antico di Orta, ricco di testimonianze del passato, offre una magica atmosfera con i suoi splendidi palazzi, le chiese barocche e le sue caratteristiche vie del centro storico; sulla piazza principale detta anche “piazza salotto” si trova il Broletto (Sec. XV).

Davanti alla piazza si affaccia l’isola di San Giulio le cui bellezze artistiche e naturali la rendono unica nel suo genere. Sull’isola sorge la Basilica di San Giulio, in stile romanico, con importanti affreschi e l’ambone medievale in marmo nero di Oira.

L’ isola di San Giulio

Situato sulla riva orientale del Lago d’Orta

Il Sacro Monte di Orta San Giulio

Posto sul promontorio della penisola di Orta San Giulio è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.
Conta 21 cappelle edificate tra la fine del XVI e la fine del XVIII sec. con affreschi e sculture in terra cotta che raffigurano la vita di San Francesco.


Luoghi panoramici del lago d’Orta

Torre di Buccione e Madonna del Sasso

Torre fortificata di notevole pregio storico-architettonico, ultimo baluardo di un castello citato sui documenti del ‘200 ed uno dei migliori punti panoramici del lago.

Il Santuario della Madonna del Sasso, in stile barocco, sorge su uno sperone granitico sul lato occidentale del lago d’Orta, da cui si può godere della vista di tutto il lago, del Mottarone e delle Alpi.

Il Lago Maggiore

Il Lago Maggiore

Isole Borromee e
S. Carlone di Arona

Il Lago Maggiore, situato a pochi chilometri dal Lago d’Orta, con la sua area del Golfo Borromeo e con le meravigliose Isole Borromee, comprende località come Stresa, Baveno, Arona con il suo S.Carlone, statua in bronzo alta 35 m. ca.

Le nostre Valli

Val Vigezzo

Visitabile utilizzando il trenino delle Cento Valli che con un percorso di 52 km congiunge Domodossola a Locarno; avrete la possibilità di ammirare un territorio selvaggio, con ponti mozzafiato e villaggi arroccati sulle pendici.

Val Formazza

Ospita la cascata del Toce che è la seconda più alta in Europa, e la più potente tra le cascate delle Alpi, con un salto d’acqua di 143 m.

Valle Anzasca

Macugnaga è un villaggio alpino situato ai piedi della maestosa parete est del Monte Rosa, la più alta delle Alpi.

Alpe Devero, Parco naturale del Veglia e Parco naturale della Valle Antrona

Ambienti naturali tra i più preziosi delle Alpi ricche di flora e fauna (stambecchi, caprioli, camosci, volpi, tassi e aquile reali), oggi aree protette.